Chiara è la matriarca di una famiglia originaria del Veneto ed emigrata in Brasile. Dopo la morte di uno dei figli e quando anche il più giovane se ne va di casa, si trova ad affrontare la solitudine. Decide così di accompagnare suo marito Alfredo nei viaggi come fornitore dei bar della Serra Gaúcha. La loro relazione sarà messa alla prova dallo svelamento di alcuni segreti e… da una piccola tartaruga.