Incentrato sulla vita di Cecco d'Ascoli, vissuto fra la fine del '200 e gli inizi del secolo successivo. Uomo di scienze, professore di medicina alla Facoltà di Bologna, fu interdetto dall'insegnamento, nel 1325, dopo aver tenuto delle lezioni sul "commento alla Sfera del Sacrobosco". Accusato definitivamente di eresia dalla Santa Inquisizione fu condannato a morte nel 1327.