Robert Burns abbandona il lavoro in campagna per diventare il poeta nazionale scozzese. L'amore arriva nelle vesti di Jean Armour, ma il padre di Jean disapprova Burns ed impedisce ogni tentativo di costruire una relazione felice. Il matrimonio sembra coronare la loro gioia, ma con il successo artistico arrivano anche molteplici tentazioni: Burns non sa resistere al fascino delle molte aristocratiche che gli girano intorno.