Piccolo paese alle porte di Napoli. Anno 1962. Batino, ultimo rappresentante di un gruppo di pastori, si mette sulle tracce di un politicante senza scrupoli, il ragionier La Rocca, che gli aveva promesso un posto di lavoro dietro pagamento di una tangente e poi dileguatosi nel nulla...