Tra il 1968 e il 1973, la scrittrice Ålandica Anni Blomqvist pubblicò cinque romanzi che insieme raccontano la vita di Stormskerry Maja. Una semplice contadina le cui giornate sono lunghe e piene di duro lavoro. Stormskerry Maja crede in Dio in modo umile e senza pretese e, con il passare degli anni, si ritrova con una piccola dose di indipendenza.