È la vigilia di Natale, la nonna lascia a Wilbur alcuni incarichi tra cui quello di riassettare la soffitta. Wilbur suo malgrado si appresta ad eseguire l’ordine ma viene sopraffatto da molte sorprese. In soffitta trova, tra le svariate invenzioni del nonno accumulate dopo la sua scomparsa, una rudimentale macchina del tempo...