Durante la seconda guerra mondiale una famiglia ebrea francese viene deportata ad Auschwitz. Sul treno per il campo di sterminio, in un gesto disperato, il padre getta uno dei suoi gemelli nella neve, dove viene scoperto da una coppia polacca senza figli.