In una pacifica e simpatica famiglia si sta per celebrare in allegria un Natale doppio: la notte del 24 nascerà un bimbo, proprio nel giorno di Gesù Bambino. Tutti festeggiano l’arrivo del piccolo Franceschino, così si chiamerà, tranne Rocco, che non sembra essere affatto contento. Lui è il fratellino del futuro neonato e patisce di un'insopprimibile gelosia che gli fa vedere del tutto nero il proprio futuro. È convinto che il nuovo arrivato lo priverà dell'amore dei genitori e gli farà perdere tutti i privilegi di figlio unico...