I 57 giorni che separano la strage di Capaci (assassinio del giudice Giovanni Falcone) da quella di via D’Amelio (uccisione del procuratore aggiunto di Palermo, Paolo Borsellino), attraverso gli occhi di Emanuela, una ragazza di Sestu in provincia di Cagliari, che non sognava di indossare la divisa, non pensava di impugnare la pistola e non immaginava di diventare, insieme agli altri “angeli custodi” di Borsellino.