Le vigne hanno prodotto i loro frutti, ed è tempo di vendemmia. Una ragazza, Soraia, si taglia. Il sangue si mischia al vino. C’è un toro nero in libertà. In alto sulle querce il tempo si dilata. Una comunità vi trova rifugio e condivide pane e vino, ricordi e sogni, il passato di un paesaggio. Comincia una lunga notte durante la quale prende parola anche la natura. Il vento di fuoco, portatore di ondate di calore, brucia.