Grazie a foto di famiglia, animazioni, clip musicali e materiale d'archivio, il film racconta in modo divertente la storia dell'emigrazione dai paesi vicini verso la Svizzera. Come è cambiata la classe operaia per arrivare ora ad essere sinonimo di "stranieri"?