Non sembra esserci fine alle cose che Paolo può imparare esplorando questa montagna, che ormai già da parecchi anni ha scelto come casa. Talvolta anche lui si sente uno spirito e Laki, il suo vecchio cane, diventa la sua guida. Dove lo porterà? Parafrasando Suzanne Simard: questo film non parla di come possiamo salvare la montagna, parla di come la montagna potrebbe salvare noi.