La giovane insegnante Juci sfida i datati metodi didattici della sua scuola mentre Palkó, un alunno appena arrivato, fa fatica ad adattarsi a un sistema educativo così esigente. Le loro storie personali offrono uno scorcio su questo sistema oppressivo, che riflette in scala la società ungherese.