Joe Simpson ed il suo compagno Simon Yates scalano le Ande peruviane nel 1985. I due giovani ed ambiziosi scalatori hanno deciso di puntare alla parete occidentale del Siula Grande, mai scalata. Durante la discesa, Simpson cade, e si rompe una gamba. Una battaglia eroica per la sopravvivenza, nel corso della quale i due uomini si confrontano con decisioni di vita o di morte che pongono lo spirito umano a contatto con i suoi limiti.