Eleonora Pimentel Fonseca è la figura intorno alla quale si snodano le vicende della Rivoluzione Napoletana del ´99. «Tutto è visto attraverso lo sguardo di Eleonora - dichiara la regista - ed è fuor di dubbio la centralità del suo personaggio. Una donna apparentemente fragile, che sembra lasciarsi trascinare dagli avvenimenti, ma che ha dentro una grande forza e possiede la capacità di analizzare gli eventi con estrema lucidità..."