Un gruppo di uomini e donne, provenienti da vari parti d'Italia, si ritrovano insieme all'indomani della fine della Seconda Guerra mondiale. Riuniti in una specie di comunità primitiva, tentano di dimenticare non soltanto i dolori della guerra, ma di dare una risposta al problema della fame, della paura, della miseria e di proteggersi dalla violenza.