Adelaide è una donna tranquilla. Insegna lettere in un liceo, è sposata con Renzo, un istruttore di scuola guida, ha una figlia di otto anni, una madre ancora giovanile, un'amica carissima, Gina, e una cagnetta, Berta. Insomma niente potrebbe disturbare la sua vita serena e prevedibile e la sua integrità morale. Finché una collega viene uccisa e un affascinante commissario, Gaetano, è chiamato a svolgere le indagini...