1946. Il brigadiere Gatta, un giovane carabiniere viene destinato alla caserma di un paese della costiera nel napoletano. La guerra sembra aver toccato in maniera marginale gli equilibri della piccola comunità. Eppure nella mente del carabiniere si fa vivido un sospetto: su quel paese grava un’ombra, ci sono state una serie di morti inspiegabili...