Fine della guerra di Secessione. Inman, soldato confederato, torna a casa gravemente ferito, a Cold Mountain nella Carolina del Nord, sperando di ritrovare la sua fidanzata Ada. In sua assenza, Ada cerca di sopravvivere mandando avanti la fattoria del padre con l'aiuto della giovane Ruby.