Il severo padre di Thomas governa la sua religiosa famiglia con una volontà di ferro e punisce sua moglie e i suoi figli quando non rispettano le regole. Il ragazzo ha un approccio fantasioso alla fede. Fa lunghe chiacchierate con Gesù e cerca di rasserenare il cuore di suo padre usando le stesse piaghe che Mosè scatenò sul Faraone d’Egitto. Sfortunatamente, queste non hanno l’effetto desiderato e peggiorano ulteriormente la situazione. Fortunatamente, Thomas riceve aiuto dalla sua vicina, una gentile “strega” che lo introduce alla musica e alla lettura.