Il film racconta, attraverso gli occhi di un venticinquenne, la storia di un paesino siciliano nei tre giorni che separano lo sbarco americano nel luglio '43 dall'ingresso dei "liberatori". In questi tre giorni, il borgo vive un irripetibile momento di felicità, di libertà, di fantasia.