Giulio, un uomo di mezza età, viene chiamato in causa da alcuni parenti per la vendita del casolare toscano dei nonni di cui è in parte erede. Sull’onda dei ricordi Giulio rivive la sua giovinezza nel casolare, ricordandosi dell’estate in cui incontrò la splendida Anna, corteggiata invano da tutti i suoi fratelli e infine da lui, l’unico che riuscì a conquistare il cuore della ragazza. Commosso dai ricordi, così intensi e vividi, Giulio deciderà di rilevare lui stesso le quote del casolare per trasferirvisi con tutta la sua famiglia.