Mauro è un infermiere cinquantenne, non ha famiglia, non ha nessuno, il suo unico e vero amore è la sua Stationwagon, nuova fiammante. Per fare un favore al suo primario ospedaliero, Mauro accetta di accompagnare un bambino, entrato clandestinamente in Italia, dalla Puglia fino a Chiasso, dove sarà probabilmente preso in adozione da una famiglia svizzera. Ma Mauro si rende conto ben presto che in quell'accompagno c'è qualcosa di strano...