Imperano le Crociate. Il saio di Joachim è ormai diventato come una seconda pelle. Avvolto dall'oscurità del mondo, la sua vita s'intreccia con esperienze oniriche e visioni mistiche. Un fiume d'olio è dinnanzi ai suoi occhi. L'asceta ha la rivelazione divina, nonché profezie e visioni che solo il suo cuore riesce a disvelare. La sua ultima impresa è la più difficile dell'uomo: vincere l'apocalisse. Un viaggio sulla speranza, sulla vita oltre la vita, sui valori dell'esistenza - sulla ricerca del divino presente in ogni essere vivente - sulla forza dell'amore.