Nordest del Brasile. Firmino Santos Guerra, ricco proprietario terriero, vedovo e padre di due giovani balordi, arde dal desiderio di riconquistare la donna amata trenta anni prima, anche lei ricca latifondista sposata e con cinque fìgli. Quando Filomena lo respinge con forza. Firmino ordina l'assassinio di tutti i maschi della famiglia Capodocio...