Da quando ha comincio ad utilizzare la ragione, Ernesto ha fatto una sola cosa nella vita: truffare. Le vittime sono degli sprovveduti della classe medio-bassa, e il bottino non supera mai le duecentomila pesetas. Il socio di Ernesto, el Manco, gli presenta Federico, elegante, astuto, metodico.