Val è una bella ragazza galiziana che vive con suo padre fra le valli del Pas. Il padre, Gildo, è vedovo, e la ragazza lavora in casa, pulendo cucinando e occupandosi della sorella, Genia, che studia però in un collegio. Un giorno, un bue di Gildo oltrepassa il recinto del vicino e feconda una vacca di Severo. Dalla lite, viene fuori una sola soluzione: il vitello che nascerà sarà di Severo.