L'affascinante film-saggio del fotografo e artista Sammy Baloji esplora la storia coloniale della Repubblica Democratica del Congo e il suo significato. Basandosi su ricerche degli anni '30, il film evidenzia il ruolo fondamentale del bacino del Congo nel consumo di anidride carbonica e nella definizione dell'equilibrio ambientale globale nel corso di un secolo.