Questo documentario su Gabriele D'Annunzio drammatizza un momento cruciale nella storia europea dei primi anni del XX secolo. Attraverso una ricostruzione drammatica e un commento documentario, Igor Bezinovic cattura l'essenza di D'Annunzio e del fascismo durante i suoi tentativi di annettere Fiume/Rijeka all'Italia all'indomani della prima guerra mondiale.