Ad El Alamein l'Armata Italo-tedesca viene sbaragliata e costretta ad una ritirata umiliante. Il film racconta non la Grande Battaglia dei generali famosi, ma la vita quotidiana di una guerra "brutta, sporca e cattiva", come tutte le guerre.