Basato su un fatto realmente accaduto in Sardegna nel 1940, sullo sfondo del fascismo e alla vigilia della seconda guerra mondiale, il film racconta di un furto di cavalli compiuto ai danni di un'azienda agricola militare. I protagonisti sono due ragazzi di 11 e 14 anni. Le loro intenzioni sono del tutto idealistiche: liberare i cavalli perché non muoiano in guerra.