È la storia di un'amicizia improbabile fra due uomini: Giocondo, alto borghese che vive di rendita, follemente innamorato di Nonò, una donna di colore che lo ha portato alla rovina; e il Serpente, spogliarellista, un uomo che ha girato il mondo sulle navi da crociera, indurito dal tradimento di un amico. Si conoscono in prigione, dove sono finiti per motivi diversi, e qui creano un legame forte, fraterno.