Primavera 1949. Suzhou. Cina. Adelaide e Huang Pi si incontrano e si innamorano. Lei è la figlia del console italiano a Shanghai. Lui è un giovane calligrafo. Primavera 2000. Roma. S.Lorenzo. Lori e Ciu Ciu si incontrano e si innamorano. Lei fa la commessa in un negozio di videocassette . Lui il cuoco in un ristorante cinese. Le due storie s'intrecciano tra la Roma multietnica e la Suzhou dei ricordi di Huang Pi e Adelaide.