Alcuni pescatori di un piccolo paesino della costa campana, si scontrano con un imprevisto fermo biologico dell'attività ittica. In esso rimane coinvolto anche Luciano che prova ad affrontare l'emergenza rimediando nella pescheria materna con risultati disastrosi. La situazione economica diventa insostenibile e le continue sollecitazioni della moglie Maria lo indicono al folle tentativo di andare in Albania con il suo piccolo peschereccio per il recupero dei clandestini!