Un generale dei Carabinieri vedovo, è assillato da un problema : sua figlia quindicenne, Lorella, vuole diventare "Letterina" e sposare un calciatore. Il generale spera che le sospirate vacanze di Natale in Egitto siano l’occasione per una tregua momentanea. Ma si illude. La sfortuna vuole che le "famigerate" Letterine siano proprio le ospiti d’onore della crociera su cui si imbarcano padre, figlia e sottoposto. Le peripezie del generale si intrecciano spesso a quelle di un altro ospite della crociera, l’avvocato Ciulla tormentato fin da un curioso inconveniente: le donne lo trovano irresistibile in maniera imbarazzante.