La scottante verità di un'adozione piomba talvolta senza preavviso nella vita di persone di mezza età: quando genitori ormai anziani, oppure dopo la loro dipartita i parenti più stretti, svelano che tutta la loro esistenza è poggiata su un'amorevole bugia. Scoprono così di avere radici lontane dalla famiglia e dal contesto sociale da sempre riconosciuti come casa natìa, e di essere stati ospiti di una struttura di accoglienza tra la nascita e l'adozione. L'ex brefotrofio di Bari ha accolto per decenni, a partire dal secondo dopoguerra, bambini tra 0 e 3 anni abbandonati da ragazze madri o sottratti alle famiglie d’origine per le loro condizioni di indigenza.