Un racconto dal forte impatto emotivo, costruito con il solo utilizzo di materiale di repertorio, che offre una prospettiva inedita sugli ultimi giorni di vita di Enrico Berlinguer: dal malore durante il comizio di Padova, alla morte quattro giorni dopo in ospedale, l’11 giugno 1984, fino all’imponente funerale di Stato tenutosi in Piazza San Giovanni a Roma il 13 giugno.