Nel trentennale della morte di Gian Maria Volonté, uno dei più importanti e amati attori della storia del cinema italiano, questo film ne ricorda il percorso personale e artistico sottolineando quanto egli sia ancora oggi un riferimento assoluto per i più importanti interpreti contemporanei. Sono loro, insieme alla famiglia e agli amici, e a immagini, clip e filmati inediti, a raccontarne l’unicità, l’attualità e le tematiche che lo hanno accompagnato e definito nel suo cammino artistico e militante.