Mikel Lejarza, detto Lobo, agente dei servizi segreti spagnoli, riuscì, tra il 1973 ed il 1975, ad infiltrarsi nell'ETA provocando il crollo una buona parte della struttura, circa 150 attivisti e collaboratori, inclusi membri distaccati dei comandi speciali e la cupola dirigente dell'epoca.