Romane Bohringer ha deciso di adattare per il cinema il libro di Clémentine Autain, dedicato alla madre, l'attrice Dominique Laffin. Questo progetto ha costretto la scrittrice a confrontarsi con il suo passato e con sua madre, che l'ha abbandonata quando aveva nove mesi.