Nel corso di un'estate particolarmente calda, sorella Consuelo, madre superiora di un ordine religioso dedito alla cura medica, decide di fondare una nuova casa per anziani. Per finanziare il progetto, si reca in visitada un ricco possidente della zona, Augusto Aixelá. Così inizia un'appassionata e tormentata storia d'amore.