Il film è un viaggio poetico e politico attraverso la storia reale e immaginaria dell’Alentejo, in Portogallo. Seguendo il ritmo delle stagioni, ripercorre il passato della regione – dai tempi preistorici alla rivoluzione del 1974 – attraverso le voci e le memorie di chi l’ha abitata: contadini, archeologi, narratori e anziani. Un ritratto corale e stratificato di un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni.