Le Chantier racconta la storia della ricostruzione di un cinema leggendario sotto la direzione dell'architetto Renzo Piano. Il film dipinge il ritratto di una società in miniatura: sotto il sogno del cinema, racconta il mondo del lavoro, con le sue classi e le sue gerarchie.