Il film ripercorre la vera storia di un uomo, Bobò, sordomuto, analfabeta e microcefalo, che Pippo Delbono ha incontrato nel manicomio di Aversa, dove Bobò ha vissuto per 46 anni. Dal loro incontro artistico e umano nasce questo racconto.