Un percorso, senza alcuna pretesa di conclusione: una lettura unica della storia della seconda metà del Novecento. Un’opera grandiosa dai molteplici significati, una biografia spirituale dell’autore sullo sfondo di migliaia di volti di un Paese immenso e di migliaia di eventi della vita pulsante dell’intero globo.