Figura di spicco del femminismo contemporaneo e prima francese a vincere il Premio Nobel per la letteratura, Annie Ernaux è vista da molti come una fonte di emancipazione individuale e collettiva, che fonde il personale con l’universale. Un ritratto originale, dando voce a studenti e insegnanti. Come viene trasmessa l’opera di Ernaux nelle scuole secondarie e nelle università? Come viene accolta, studiata e appresa? In che modo i giovani francesi di oggi riprendono gli scritti di Ernaux?