Nel 2009 un uomo e due complici tentano di sfrattare i membri della comunità indigena di Chuschagasta, nel nord dell’Argentina. Rivendicano la proprietà della terra, sono armati, e uccidono il leader della comunità, Javier Chocobar. L’omicidio viene registrato da una telecamera. Ci vogliono nove anni di proteste prima che il procedimento giudiziario venga finalmente aperto nel 2018. Durante tutto questo tempo, gli assassini rimangono liberi. Il film combina le voci e le fotografie della comunità con le riprese nell’aula del tribunale per esplorare la lunga storia di colonialismo e espropriazione delle terre che ha portato a questo crimine.