La ventisettenne ebrea Etty Hillesum entra in terapia in un’Amsterdam occupata dai nazisti. Quella che inizia come un’esplorazione personale si trasforma nel risveglio spirituale documentato nei suoi diari. Guidata dallo psico-chirologo Julius Spier, suo mentore e amante, subisce una radicale trasformazione interiore. Scoprirà che anche quando tutto ci viene sottratto si può rimanere liberi dentro.