Un documentario su uno dei film più importanti della storia del cinema: I figli della violenza, diretto da Luis Buñuel nel 1950 e iscritto nel Registro della Memoria del Mondo dall’UNESCO. Buñuel girò un film tra realtà e finzione, in cui traspariva la sua preoccupazione per i bambini poveri, per i diseredati di Las Hurdes, per i giovani messicani condannati alla povertà e alla violenza, con i quali lui stesso, da esule, si sentiva solidale.