Una delle storie più amate di Charles Dickens. Nicholas Nickleby ha 19 anni e diventa capo famiglia quando, inaspettatamente, suo padre muore. Prendersi cura della madre e della sorella Kate si fa ancora più difficile quando Nicholas scopre che il padre ha perso tutta la fortuna di famiglia in investimenti sbagliati.